Offriamo un servizio di gestione della contabilità condominiale, in particolare ci occupiamo della redazione dei preventivi e dei consuntivi di spesa con ripartizione. Di cosa si tratta? Semplice:
- Il PREVENTIVO ANNUALE di GESTIONE è un documento in cui sono contenuti i costi che orientativamente si andranno a sostenere nell’anno successivo per quanto concerne le aree comuni dell’edificio. Tale documento dev’essere approvato dall’assemblea condominiale nel corso della riunione annuale ordinaria.
- Il CONSUNTIVO ANNUALE di SPESA è un altro documento tramite cui si viene a conoscenza di come le somme versate sono state spese, e di conseguenza se sono state insufficienti oppure se sono state eccedenti. Tale differenza viene denominata “Conguaglio” e può essere attivo o passivo, ovvero a credito o a debito dei condomini.
Il piano di ripartizione è un prospetto nel quale vengono riportati i totali di spesa per ogni singola tabella di riparto, che sommati danno origine all’importo complessivamente imputato ad ogni condomino. A loro volta, le tabelle di riparto sono appunto delle tabelle nelle quali sono riportate le tipologie di spesa e i criteri di ripartizione della spesa stessa (millesimi di proprietà, d’uso, suddivisione in parti uguali, ecc.)
Contattaci