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SERVIZI 2018-04-27T18:31:17+00:00
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MOLTI ANNI DI ESPERIENZA

Il nostro staff opera nel settore dell’Amministrazione Condominiale ormai da diversi anni e ciò garantisce ai nostri clienti un servizio attento, professionale e sempre al passo con i più recenti interventi normativi in merito. Questa pluriennale esperienza inoltre ci ha permesso di capire che gli ambiti in cui l’Amministrazione Condominiale può rientrare sono molteplici, pertanto restiamo sempre aggiornati in diverse aree di competenza, allo scopo di offrire ai nostri clienti un servizio a tutto tondo.

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TUTTI I NOSTRI SERVIZI

SOLLECITI PAGAMENTO RATE 2018-05-03T16:33:14+00:00
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Non è mai piacevole dover invitare forzatamente qualcuno a versare la somma dovuta, in qualsiasi forma o contesto, tuttavia anche questo è necessario oltre che corretto nei confronti del creditore. Per questo motivo, naturalmente in un’ottica condominiale, Studio 2000 Snc attiva il recupero delle rate condominiali arretrate come previsto dall’attuale normativa vigente. Ma cosa si intende nel dettaglio?

Si invia una lettera di sollecito di pagamento quando un condomino non ha rispettato le scadenze di un’obbligazione di pagamento prima di agire giudizialmente tramite decreto ingiuntivo.

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RAPPRESENTANZA LEGALE 2018-05-03T16:33:55+00:00
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Coadiuvati da uno Staff legale, da tecnici per perizie e da personale a vario titolo specializzato, noi di Studio 2000 Snc offriamo un servizio di rappresentanza legale e supporto per pratiche inerenti a questioni legali che riguardino il condominio e/o il suo amministratore.

Se il vostro condominio si ritrova a dover affrontare questioni legali, non esitate a contattarci per avere un pacchetto di servizi professionale e soprattutto completo!

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GESTIONE della CONTABILITÀ 2018-05-03T16:21:04+00:00
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Offriamo un servizio di gestione della contabilità condominiale, in particolare ci occupiamo della redazione dei preventivi e dei consuntivi di spesa con ripartizione. Di cosa si tratta? Semplice:

  1. Il PREVENTIVO ANNUALE di GESTIONE è un documento in cui sono contenuti i costi che orientativamente si andranno a sostenere nell’anno successivo per quanto concerne le aree comuni dell’edificio. Tale documento dev’essere approvato dall’assemblea condominiale nel corso della riunione annuale ordinaria.
  2. Il CONSUNTIVO ANNUALE di SPESA è un altro documento tramite cui si viene a conoscenza di come le somme versate sono state spese, e di conseguenza se sono state insufficienti oppure se sono state eccedenti. Tale differenza viene denominata “Conguaglio” e può essere attivo o passivo, ovvero a credito o a debito dei condomini.

Il piano di ripartizione è un prospetto nel quale vengono riportati i totali di spesa per ogni singola tabella di riparto, che sommati danno origine all’importo complessivamente imputato ad ogni condomino. A loro volta, le tabelle di riparto sono appunto delle tabelle nelle quali sono riportate le tipologie di spesa e i criteri di ripartizione della spesa stessa (millesimi di proprietà, d’uso, suddivisione in parti uguali, ecc.)

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CONTI CORRENTI CONDOMINIALI 2018-05-03T16:24:47+00:00
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L’apertura del conto corrente condominiale è una delle prime incombenze che l’amministratore deve onorare a fronte della sua nomina. Tale conto corrente, intestato al condominio stesso, può essere bancario o postale, e spettano per legge all’amministratore e solo ad esso i versamenti sul conto corrente di tutte le somme ricevute a qualunque titolo dai condòmini o da terzi (sempre inerenti la gestione condominiale, chiaramente) sul conto corrente, nonché di lasciar traccia di quelle erogate a qualsiasi titolo.

Il servizio che il nostro studio intende offrire ai suoi clienti riguarda quindi l’apertura e la gestione di conti correnti bancari o postali condominiali.

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COMPILAZIONE ed INVIO dei MODELLI FISCALI 770 2018-04-26T19:09:22+00:00
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Tra i nostri servizi rientra anche la compilazione e l’invio contestuale dei modelli fiscali 770. Ma cos’è questo modello? vediamolo insieme:

Il Modello 770 è un documento che i sostituti d’imposta (i datori di lavoro o gli enti di previdenza che per legge sostituiscono il contribuente nei rapporti con il Fisco trattenendo le tasse relative a compensi, salari e pensioni, tra cui i condomini) devono presentare all’autorità competente per la dichiarazione dei redditi. Tramite questa dichiarazione annuale, il condominio, per mezzo del suo amministratore, deve comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle ritenute operate in ciascun periodo di imposta: i totali imponibili e i contributi versati ai fini pensionistici, di TFR e TFS, del Fondo Credito, dell’Enpdep.

Anche qui, tra sigle, acronimi e voci inusuali, la questione sembra complessa, pertanto, per qualsiasi necessità, noi siamo a vostra disposizione!

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ASSEMBLEE CONDOMINIALI 2018-05-03T16:26:03+00:00
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Per tutti i condomini nostri clienti, mettiamo a completa disposizione una sala riunioni indipendente presso la nostra sede per svolgere le assemblee ordinarie e straordinarie condominiali. L’utilizzo di tale sala è a titolo totalmente gratuito, previo accordo per data e orario di svolgimento dell’assemblea.

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ARCHIVIO DOCUMENTI 2018-05-03T16:27:47+00:00
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Ogni condominio, e nello specifico nella figura del suo amministratore, necessita di conservare tutta una serie di documenti relativi alla gestione e all’amministrazione del condominio stesso, con particolare riguardo per ovvi motivi alle parti comuni dell’edificio. In base alla tipologia e alla finalità di uno o dell’altro documento, vi sono indicazioni di legge diverse per quanto concerne i limiti temporali rispetto ai quali vige l’obbligo di conservazione della documentazione.

Studio 2000 Snc custodisce in archivio tali documenti per i tempi previsti dalla Legge.

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ADEMPIMENTI FISCALI 2018-05-03T16:23:04+00:00
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Ci occupiamo dell’espletamento di adempimenti fiscali, come ad esempio quadri AC e modelli F24. Cosa riguardano questi due adempimenti ad esempio? Scopriamolo insieme:

  1. Il cosiddetto QUADRO AC va utilizzato dagli amministratori di condominio per:
    • comunicare i dati che identificano il condominio che è stato oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sulle parti comuni condominiali;
    • comunicare, con cadenza annuale, all’Anagrafe Tributaria l’ammontare degli acquisti di beni e servizi effettuati dal condominio nell’anno solare e i dati identificativi degli stessi.
  2. Il MODELLO F24 invece riguarda il versamento delle ritenute dei condomini: il condominio infatti, in qualità di sostituto d’imposta, deve operare, all’atto del pagamento, una ritenuta del 4% a titolo di acconto dell’imposta dovuta sui corrispettivi, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa.
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